Cison immortalato da "Borghi Magazine": un luogo dove "andare per paesaggi, odori, sapori, arti e mestieri”

Domenica 10 Luglio 2016


E’ una immagine mozzafiato quella che esce dalle otto pagine dedicate dal magazine “Borghi” al Comune di Cison di Valmarino. Con foto d’autore e con dovizia di particolari storici, economici e paesaggistici, Cison è stato radiografato dalla rivista (nel numero di luglio) e ne esce promosso a pieni voti. Il territorio è stato percorso in lungo ed in largo, tanto che il servizio apre con una foto gigante dedicata a Rolle, “la cartolina inviata dagli dei “ di Andrea Zanzotto.

Di Cison si parla come di un luogo dove "andare per paesaggi, odori, sapori, arti e mestieri” di un borgo “incorniciato dai vigneti del prosecco”. Nell’articolo correlato da meravigliose foto, si ripercorre tutta la storia dell’antico borgo e dei suoi splendidi palazzi, da Castelbrando a palazzo Barbi (l’attuale sede municipale), senza tralasciare la splendida chiesa dell’Assunta e la Loggia. Si parla molto di “Artigianato Vivo” dove, parole testuali dell’autore dell’articolo “dal 6 al 15 di agosto si parlerà l’idioma antico del fatto a mano e del fatto ad arte”.

In questo ideale percorso suggerito al visitatore, si raccomanda anche un passaggio sulla “strada dei 100 giorni”, una visita alla frazione “tutta di sasso di Mura” senza tralasciare la fontana settecentesca a “pianta “ottagonale” di Tovena. Rolle viene definita “ Quella che rimane più nel cuore” e ancora “ Soleggiata, circondata da colline boscose e ben pettinate e dalle vigne del prosecco candidate a patrimonio Unesco”. Spazio ed importanza vengono date anche alle “Vie dell’acqua”, al “Bosco delle Penne Mozze” e al “Rifugio dei Loff”. Non rimane che seguire il consiglio del magazine “Borghi” e lasciarsi conquistare dalla bellezza e dalla storia di Cison.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it). 

News

  • leggi la notizia Assaporando Cison - 2020

    Assaporando Cison - 2020

    26 Gennaio 2020

     La rassegna Assaporando dedicata al gusto e all'enogastronomia si svolgerà quest'anno nei fine settimana del 28-29 marzo e del 4-5 aprile. A presto con aggiornamenti, dettagli e grandi novità.

  • Prima edizione di "Territorio fiorito": 8 Comuni in gara per accoglienza e cura dell'ambiente

    25 Aprile 2019
    leggi la notizia Prima edizione di

    Il Comune di Cison di Valmarino, insieme ai Comuni di Farra di Soligo, Follina, Miane, Pieve di Soligo, Refrontolo, Valdobbiadene e Vidor, ha aderito all’iniziativa “Territorio Fiorito” organizzata del Consorzio delle Pro Loco del Valdobbiadenese, quale gestore dell’ufficio IAT del ...

vedi l'elenco di tutte le news


Partners

Link