A Rolle il Premio Civilitas per “Paesaggio, architettura ed ambiente”, lunedì pomeriggio la premiazione

Domenica 5 Novembre 2017


Attraverso il premio Civilitas giunto alla sua 23esima edizione, l’associazione Dama Castellana si ripromette di “portare alla luce quel sommerso di umanità ed altruismo che ancora permea il territorio locale, ma che di rado esce dal quotidiano nascondimento”. In pratica si cercano storie di persone che si sono distinte con il loro impegno e il loro altruismo al servizio di nobili cause; persone che agendo spesso nell’anonimato, impersonano valori forti quali la comunità vivibile, la tolleranza, la solidarietà, la comunione tra diverse appartenenze, l’umanità del vivere.

Inevitabilmente queste storie diventano anche le storie dei luoghi che, se plasmati dalle persone nel rispetto della natura e delle tradizioni, diventano simbolo di un modo virtuoso di vivere. E’ il caso di Rolle, frazione di Cison di Valmarino, Borgo Fai, elevato a “una cartolina mandata dagli dei" dal poeta Andrea Zanzotto.

Sarà proprio il borgo di Rolle ad essere premiato nella sezione “Paesaggio, architettura ed ambiente” con il premio Civilitas, lunedì 6 novembre alle ore 15.45, al Teatro Accademia di Conegliano. Con questo premio viene riconosciuto il valore di un paesaggio culturale, il paesaggio dei terrazzamenti e della viticoltura eroica di un borgo abitato da gente tenace che non molla mai.

All’Expo 2015 di Milano, Rolle è stato studiato come luogo simbolo, in quanto riunisce valori, fragilità, contraddizioni e potenzialità delle colline del Prosecco candidate a patrimonio Unesco. Premiando Rolle si è voluto premiare un luogo che è diventato un valore, un valore da difendere e tramandare.

(Fonte: Giancarlo de Luca © Qdpnews.it). 

News

  • leggi la notizia Assaporando Cison - 2020

    Assaporando Cison - 2020

    26 Gennaio 2020

     La rassegna Assaporando dedicata al gusto e all'enogastronomia si svolgerà quest'anno nei fine settimana del 28-29 marzo e del 4-5 aprile. A presto con aggiornamenti, dettagli e grandi novità.

  • Prima edizione di "Territorio fiorito": 8 Comuni in gara per accoglienza e cura dell'ambiente

    25 Aprile 2019
    leggi la notizia Prima edizione di

    Il Comune di Cison di Valmarino, insieme ai Comuni di Farra di Soligo, Follina, Miane, Pieve di Soligo, Refrontolo, Valdobbiadene e Vidor, ha aderito all’iniziativa “Territorio Fiorito” organizzata del Consorzio delle Pro Loco del Valdobbiadenese, quale gestore dell’ufficio IAT del ...

vedi l'elenco di tutte le news


Partners

Link