Cison, dai Borghi più belli d'Italia al Touring Club Italiano? Sotto esame la "Bandiera arancione"

Domenica 6 Maggio 2018


Dopo essere entrato a far parte del ristretto club dei “Borghi più Belli d’Italia”, il Comune di Cison di Valmarino non solo non si vuole fermare , ma addirittura prova il raddoppio.

È di questi giorni la notizia che il Touring Club Italiano sta valutando il dossier presentato tempo addietro dal Comune cisonese per verificare se esistono i presupposti per concedere la prestigiosa “bandiera arancione”.

Ma in concreto, cos’è la bandiera arancione e perché è tanto ambita? La bandiera arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano ed è rivolto alle piccole località dell'entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità.

Per ottenere il marchio la località candidata deve possedere diversi criteri, tra i quali la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell'ambiente, la cultura dell'ospitalità, l'accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici. Il marchio è temporaneo, in quanto il Touring verifica ogni tre anni il mantenimento dei requisiti.

Sollecitata sull’argomento, Cristina Pin, sindaco di Cison, non si sbilancia: “Credendo molto nel turismo, percorriamo tutte le strade che possono ampliare al visibilità di Cison. La bandiera arancione è un traguardo prestigioso, ma molto difficile da raggiungere, in quanto i criteri sono davvero molto selettivi.”

Basti pensare che attualmente in Italia le località che possono fregiarsi della ”bandiera arancione” sono 227 a fronte di migliaia di richieste di adesione.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it). 

News

  • Artigianato Vivo 2018 - IL VIDEO

    leggi la notizia Artigianato Vivo 2018 - IL VIDEO

    Dal 5 al 15 agosto 2018 si è svolta la 38-esima edizione di "Artigianato Vivo”, uno degli appuntamenti estivi più attesi di tutta la Regione Veneto, in grado di catalizzare un numero sempre maggiore di visitatori e turisti, esperti del ...

  • Un nuovo borgo Bandiera arancione in Veneto

    4 Febbraio 2019
    leggi la notizia Un nuovo borgo Bandiera arancione in Veneto

    Un nuovo borgo certificato dal Touring con la Bandiera arancione. È quello di Cison di Valmarino, in provincia di Treviso, che si unisce agli altri otto già certificati in Veneto. Complimenti al Comune, che ha superato la dettagliata analisi della ...

vedi l'elenco di tutte le news


Partners

Link