A Cison di Valmarino la mostra sulla Grande Guerra diventa un libro, il Comune attribuisce gli incarichi

« precedente     successivo »
Domenica 21 Gennaio 2018


Al successo della mostra "Cisonesi nella Grande Guerra 1915/1918" seguirà a breve un libro con lo stesso titolo. La giunta di Cison di Valmarino ha fissato la spesa ed ha anche attribuito gli incarichi. L’importo messo a previsione in bilancio e per il quale il Comune chiederà apposito finanziamento alla Regione Veneto è di 17 mila euro.

Sarà il professor Roberto Tessari ad occuparsi della ricerca storica, dell’analisi dei dati e della stesura testi. Alla alla bibliotecaria Mara Cribello, che svolgerà parte dell’incarico al di fuori dell’orario di lavoro e sarà retribuita con apposito progetto, spetterà la ricerca presso biblioteche, archivio Brandolini e archivio di Stato di documenti e materiale fotografico.

La stessa si occuperà inoltre della raccolta dei dati generali relativi ai combattenti e del materiale iconografico, della predisposizione delle schede storiche dei decorati, dell’acquisizione e riproduzione dell’apparato fotografico e documentale, della traduzione dei testi manoscritti e dell’organizzazione della serata di presentazione del libro. Il tutto con il supporto tecnico, logistico e documentale del Gruppo Alpini di Cison di Valmarino.

Il volume vuole omaggiare i combattenti cisonesi che sono stati protagonisti della Grande Guerra, tra i quali spiccano personaggi di assoluto rilievo come il conte Brandolino X Brandolini d’Adda, arruolatosi volontario e unico deputato, dell’allora Regno d’Italia, caduto al fronte e decorato con la medaglia d’argento conferitagli sul campo. Nomi illustri e nomi di semplici soldati che hanno sacrificato la loro gioventù e a volte la vita per difendere la propria patria e i propri paesi, invasi prima e liberati poi dall’allora nemico austroungarico.

(Fonte: Giancarlo De Luca © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it 

« precedente     successivo »

Commenti dei lettori

Non ci sono ancora commenti per questo articolo, perchè non essere il primo a farlo? inserisci il tuo commento utilizzando il form sottostante.

Aggiungi il tuo commento

Aggiungi il tuo commento

crea il tuo gravatarUn gravatar o globally recognized avatar, è semplicemente una immagine che ti segue di sito in sito ed appare accanto al tuo nome quando fai qualche operazione.

i campi contrassegnati con * sono obbligatori

News

vedi l'elenco di tutte le news


Partners

Link